Cavolfiore: come cucinarlo con la pasta
Cavolfiore e pasta, ingredienti:
- Olio extra vergine d’oliva
- 1 Bicchiere di passata di pomodoro
- Sale
- Cavolfiore
- 800 gr
- Cipolla
- Pepe nero
- pasta corta
Procedimento:
- Mondare e ridurre l’ortaggio in piccole cimette
- Bollire le cimette di cavolfiore per 10 min in acqua bollente e salata
- In una padella contemporaneamente all’ ebollizione del cavolfiore, soffriggere la cipolla in olio extravergine d’oliva e aggiungere la passata di pomodoro, un pizzico di pepe nero e mezzo bicchiere d’acqua
- Aggiungere nella pentola delle cimette anche la pasta corta che più si preferisce (tortiglioni, penne)
- Quanto la pasta sarà cotta al punto giusto secondo il tempo indicato sulla confezione della stessa, scolare la pasta e il cavolfiore, per poi unirli al sugo della padella..
Ricorda di cuocere il tutto a fuoco lento. Non abbondare con il pepe nero: gli eccessi fanno sempre male. L’ortaggio ha mille proprietà benefiche e salutari. Per esempio il più delle volte serve a guarire in modo naturale e accelerato per le malattie da raffreddamento, previene le infiammazioni al colon, controlla i livelli di zucchero nel sangue, previene l’ulcera e cura l’anemia. L’ortaggio secondo recenti ricerche scientifiche, sarebbero efficaci nella prevenzione del cancro alla prostata. Uno studio, condotto dal National Cancer Institute di Bethesda, nel Maryland, e pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute, ha evidenziato che chi segue un’alimentazione ricca di ortaggi presenta il 49% di possibilità in meno di ammalarsi. Questo sarebbe dovuto alla presenza di antiossidanti (flavoni) e indoli, in grado di contrastare l’azione degenerativa dei radicali liberi. Il cavolfiore può esser cucinato in molti modi: gratinato, bollito, cotto a vapore. L’ortaggio inoltre permette alla tiroide di rallentare il proprio lavoro. Ricorda che: se la superficie del cavolfiore si presenta leggermente annerita, ciò significa che è stato conservato male. Consigliati sono dei buoni centrifugati con : cavolf., acqua e miele.
Il piatto è pronto!