Invenzioni donne
- 12.08.2015
- Giusy De Giovanni
- 0
Spesso viene utilizzato l’antico proverbio latino “Dotata animi mulier virum regit”, oggi riformulato come : accanto ad un grande uomo c’è sempre una grande donna. E se fosse anche il contrario? La storia è testimone di numerose invenzioni femminili che ancora oggi vengono utilizzate dalla popolazione per i propri bisogni. Eccone alcune:
1. Il riscaldamento per automobile
Il primo riscaldamento per automobile nacque con lo scopo di riscaldare le dita dei piedi degli autisti aristocratici del XIX secolo. Fu inventato da Margaret A. Wilcox, nel 1893, che progettò anche una lavatrice combinata sia per le stoviglie che per la biancheria, ma non fu mai realizzata.
2. Monopoly
Uno dei più famosi giochi di società, responsabile di infinite ore di svago di tutta la famiglia fu ideato da Elizabeth Magie, nel 1904, con il nome originale di “The Landlord’s Game”. Il gioco inizialmente promuoveva una critica alle ingiustizie del capitalismo incontrollato rendendo tutto molto ironico. Ma il suo gioco fu rubato da Charles Darrow, 30 anni dopo, che lo vendette alla Parker Brothers e rimborsò a Magie 500 dollari per i diritti.
3. La scala antincendio
Di vitale importanza per la sicurezza pubblica e per le abitudini dei fumatori Hippie urbani, fu inventata da Anna Connelly nel 1887.
4. La zattera di salvataggio
1882. Maria Beasely :- “Le persone dovrebbero smettere di morire nei grandi disastri di trasporti”. Architettò le zattere di salvataggio. Beasely inventò anche una macchina per fare le botti e ciò la rese molto ricca.
5. I pannelli solari per riscaldamento
La fisica e pioniera del potere solare, Maria Telkes, si mise in collaborazione con l’architetta Eleanor Raymond, costruirono la prima casa interamente riscaldata dal potere solare nel 1947.
6. La siringa medica
Nel 1899 Letitia Geer inventò una siringa medica che poteva essere usata con una sola mano.
7. Il frigorifero moderno
Florence Parpart inventò il frigorifero moderno nel 1914. Nel 1900 Parpart aveva anche ricevuto un brevetto per una macchina pulisci strade che vendette a varie città americane.
8. La macchina per fare i gelati
Nancy Johnson inventò la macchina per i gelati nel 1843 brevettando un disegno che è ancora usato anche dopo l’avvento delle gelatiere elettriche.
9. L’algoritmo del computer
Ada Lovelace il cui padre era George Byron fu incoraggiata da sua madre scienziata sin dalla giovane età a diventare un’eccezionale campionessa di matematica. Lovelace lavorò con Charls Babbage all’università di Londra sui suoi progetti per un “motore analitico” per sviluppare dei modi di programmazione della macchina con algoritmi matematici rendendola, in pratica, la prima programmatrice di computer”.
10. Più tecnologia delle telecomunicazioni
La fisica teorica Shirley Jackson fu la prima donna di colore a ricevere un laurea al MIT nel 1973. Mentre lavorava ai laboratori Bell condusse una nuova, basilare ricerca scientifica che mise in grado altri di inventare il fax portatile, il telefono touch, le celle solari, i cavi a fibre ottiche e la tecnologia che sta dietro il “caller ID” e l’attesa di chiamata.
11. La lavatrice
La lavatrice fu inventata da Josephine Cochrane nel 1887. Vendette la sua invenzione ai proprietari di diversi hotel andando scandalosamente agli incontri senza un marito, un fratello o un padre per scortarla e alla fine aprì la propria fabrica.
12. La tecnologia di trasmissione senza filo
L’invenzione di Hedy Lamarr di un sistema di comunicazioni segreto durante la seconda guerra mondiale per controllare via radio le torpediniere impiegando una tecnologia “con salti di frequenza” portò alle invenzioni tecnologiche per tutto quello che va dal Wi-Fi al GPS. Fu anche una famosa star del cinema.
13. CCTV
Il sistema per la sicurezza della televisione a circuito chiuso di Marie Van Brittan, brevettato nel 1969, era progettato per aiutare le persone ad assicurare la propria sicurezza poiché la polizia era lenta a rispondere alle chiamate di aiuto nei dintorni di New York. La sua invenzione fu la base per i moderni sistemi CCTV usati per la sicurezza domestica e il lavoro della polizia oggi.
14. La borsa di carta come la conoscete oggi
Margaret Knight ricevette il suo brevetto per una macchina che poteva produrre borse di forma quadrata nel 1871 dopo una lunga battaglia legale con un collega, Charles Anan, che tentò di rubare il suo lavoro sostenendo che una tale brillante invenzione non potesse essere stata inventata da una ragazza. Inoltre quando Knight aveva 12 anni inventò un “safety device” per i cotonifici che è usato ancora oggi.
15. Riscaldamento centralizzato
Alice Parker escogitò un sistema di riscaldamento centralizzato a gas nel 1919. Anche se il suo progetto non fu mai costruito, era la prima volta che un inventore concepiva l’idea di usare il gas naturale per riscaldare una casa e ispirò i sistemi di riscaldamento centralizzato del futuro.
16. Kevlar
La chimica Stephanie Kwolek inventò la fibra super forte Kevlar usata per fare i giubbotti antiproiettile. L’invenzione di Kwolek è cinque volte più forte dell’acciaio e ha circa altri 200 usi.
17. Software per computer
Grace Murray Hopper, una controammiraglia della marina americana, fu anche una scienziata di computer che inventò il COBOL, “il primo programma di software per computer per affari user-friendly”. Fu anche la prima persona a usare il termine “bug” per descrivere un problema tecnico in un sistema di computer dopo aver trovato una vera falena che causava problemi al suo.
18. Birra
La birra è una bevanda totalmente femminile. La storica della birra Jane Peyton sostiene che le donne dell’antica Mesopotamia siano state le prime a crearla, venderla e perfino berla. Mentre è difficile risalire a chi esattamente migliaia di anni fa abbia “inventato” la birra come la conosciamo e l’amiamo oggi si può affermare che le donne antiche di tutto il mondo facessero fermentare qualcosa. Così la prossima volta che sollevate un bicchiere di birra fate un brindisi a Ninkasi, la dea sumera della birra!
Categories: Dal mondo, Social Woman
Tags: innovazione, Invenzione, storia, tecnologia