Calendario Pirelli : nuovo manifesto del femminismo?
- 01.12.2015
- Giusy De Giovanni
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E’ stato presentato a Londra il nuovo calendario della Pirelli, nota società per azioni, tra le prime produttrici mondiali di pneumatici per automobili e veicoli industriali.
Il calendario è stato redatto dalla fotografa Annie Leibovitz, già nota per la creazione delle numerose copertine dei Rolling Stone.
Il nuovo lunario vuole sciogliere la tradizione della casa Pirelli, la quale è stata sempre accompagnata dall’ immagine della donna sexy, estroversa, attraverso pose di nudo. Stavolta Leibovitz ha osato mettendo in posa donne di altissimo livello, sia dal punto di vista imprenditoriale che familiare.
Yao Chen una tra le protagoniste del calendario ha affermato: “A differenza dei calendari scorsi, in questo si nota subito dalle pose, cosa pensiamo”.
Dodici donne, dodici storie diverse, dodici patrimoni mondiali:
1. Serena Williams, campionessa mondiale di tennis;
2. Yao Chen, Ambasciatrice in Cina per l’alto commissariamento delle Nazioni Unite per i rifugiati;
3. Tavi Gevinson, blogger di 19 anni creatrice di Style Rookie;
4. Kathleen Kennedy, produttrice cinematografica;
5. Patty Smith, cantanti statunitense;
6. Agnes Gund, presidente del MoMA (Museum of Modern Art ) di New York
7. Shirin Neshat, fotografa e video artista di origine iraniana;
8. Ava Duvernay, regista statunitense;
9. Natalia Vodianova, attrice e modella russa;
10. Yoko Ono, cantautrice giapponese
11. Mellody Hobson, presidente del consiglio di amministrazione della Dreamworks,
12. Amy Schumer, attrice e co-produttrice
Potrebbe essere considerato come il nuovo manifesto per il femminismo? Uno dei tanti traguardi raggiunti per la lotta sull’ immagine della donna nel mondo del business? E Perché no anche un modello da imitare?!!!
Categories: Dal mondo, Social Woman
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